Dopo i cartelli e gli striscioni della settimana, si scalda il derby tra Torino e Juventus: la questura rafforza il dispositivo di ordine pubblico

Le prime schermaglie sono già iniziate nella lunga settimana che sta accompagnando al derby della Mole numero 197: dapprima i cartelli degli ultras della Juventus – che sono stati identificati e sanzionati – comparsi in centro a Torino, recanti la scritta “Questa settimana i topi escono a cercare rogne, granata tornate nelle fogne”, poi la risposta dei granata nella tarda serata di ieri, “Noi a cercare rogne… ma voi fatevi vedere carogne”. Primo botta e risposta di una stracittadina di tensione. E ancora una volta è massima allerta per la questione ordine pubblico. La questura di Torino ha disposto un protocollo speciale per l’evento, secondo il quale saranno numerosi fin dal mattino gli agenti che presidieranno la zona dello stadio “Grande Torino”.

Derby Torino-Juventus: attenzione massima sul corteo dei Drughi

Diverse le fonti di preoccupazione, a partire dal grande afflusso di pubblico (ci sarà il tutto esaurito) che porterà, in particolare nei distinti, molti tifosi bianconeri a mischiarsi a quelli granata, come già accaduto negli ultimi confronti. In più ci sono l’orario serale – una novità all’Olimpico da quando il Toro è tornato in Serie A – e il corteo annunciato dai Drughi per le ore immediatamente precedenti alla sfida, a preoccupare il questore Francesco Messina. Gli ultras bianconeri partiranno alle ore 17 da piazzale Caio Mario, per poi raggiungere il settore ospiti dello stadio. Il punto caldo sarà tra corso Unione Sovietica e via Filadelfia, dove molti tifosi granata si raduneranno per poi raggiungere l’impianto. Nel febbraio scorso le forze dell’ordine riuscirono a scongiurare gli scontri: anche domani l’attenzione sarà massima.


14 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)

Non mi pare affatto normale.
Il corteo sembra proprio una provocazione organizzata, una passeggiata (o marcetta) verso lo stadio.
Decisamente una pessima concessione.

Alberto Fava ( Gigi Marengo for President ).

Sicuramente sono io che non me ne accorgo, forse perché vivo fuori città, a Borgaro Torinese, praticamente una cittadina Granata. Ma a parte ciò che leggo qui sul web, dal “vivo” finora nulla. Neanche le solite bandiere ai balconi, forse un paio : una Granata del mio amico Giorgio, e… Leggi il resto »

Vanni(CAIROVATTENE IN BELIZE)

da parte loro e’ solo piu’ una tradizione. Non certo come negli anni 60-70-80-90, dove era sentita veramente la rivalita’.
Da parte nostra, boh. Sembra diventata una partita come tante.

Alberto Fava ( Gigi Marengo for President ).

Infatti, il tifo non si coglie.
Almeno a me pare così, mentre qua sopra si legge allarmismo.
Boh io ricordo solo un paio di derby con calci e sputi al pullman dei gobbi, tutto qui.
Mi pare che ormai tutto sia piuttosto freddo.

Vanni(CAIROVATTENE IN BELIZE)

oltretutto ora loro hanno il loro stadio e gli ospiti li mettono in gattabuia, quindi per forza di cose si sente meno il tifo. In ogni caso la cairese non e’ il Toro, questo e’ ben chiaro, credo, a tutti. La gente si e’ stufata e i “nuovi” tifosi non… Leggi il resto »

Alberto Fava ( Gigi Marengo for President ).

Eh si, passa la voglia.
Ma poi alzo gli occhi e guardò la basilica lassù, e tutto passa.
Forza Toro malgrado il presidente ed i Tifosi 2.0.
Forza Toro sempre!

Alberto Fava ( Gigi Marengo for President ).

Ciao Gian, buon pomeriggio e serata anche a te .👍

masterfabio
masterfabio
7 anni fa

La mia bandiera granata sventola sul balcone per 365 giorni l’anno ormai da più di cinque anni consecutivi 🙂
FVCG

Vanni(CAIROVATTENE IN BELIZE)

Ma perché la questura da il permesso per sto corteo? O non lo ha? O se lo fanno dare ?

I tifosi del Toro rispondono a quelli della Juve: “Fatevi vedere carogne”

Falque rifinitura decisiva: a rischio il derby con la Juventus